Chi siamo

Progredire creando benessere per noi e il territorio, con competenze e proattività

Facebook

AREGAI – Terre di Benessere (AREGAI) nasce nel 2007 su iniziativa di un gruppo di sindaci, imprenditori, professionisti e cittadini con l’obiettivo di ricercare e diffondere un modello per valorizzare le identità dei singoli e la loro capacità di collaborare per migliorare il benessere proprio e del territorio.

La sua natura di associazione culturale multiattoriale e soprattutto gli obiettivi che riguardano il benessere nei diversi territori, ha imposto fin da subito la definizione di un linguaggio comune per facilitare la partecipazione di tutti gli attori pubblici e privati. Così nasce il percorso di crescita individuale e collettiva di ciascun socio: il modello LICET®.

Negli anni AREGAI ha svolto attività di ricerca e messo a disposizione gli strumenti e le metodologie del modello in progetti finanziati a carattere locale ed internazionale permettendo così di arricchire il bagaglio di competenze che mette a disposizione di ciascun socio:

  • consulta i progetti cliccando qui o se vuoi condividere la tua esperienza o la tua idea scrivici su segreteri@aregai.it;
  • segui il percorso di crescita modulare per contribuire a creare benessere con progetti/servizi/prodotti: Legati al territorio, Innovativi, Competitivi, Ecologici e capaci di Tutelare i bisogni delle persone, a partire dalla sicurezza e dalla salute. Potrai comunicare con la SMART LABEL o differenziarti con il Marchio collettivo collaborativo LICET® che AREGAI ha registrato dal 2009.

Scopri il percorso dedicato ai soci


Aregai Sostenibilità

Mentre gli economisti di tutto il mondo sono concentrati sullo sviluppo di indicatori di benessere sostenibile, per misurare la felicità della popolazione e andare oltre il PIL, noi ci siamo domandati:

QUALI AZIONI QUOTIDIANE POSSIAMO FARE PER MIGLIORARE IL NOSTRO BENESSERE FACILITANDO LA CRESCITA DEL TERRITORIO?

I soci possono seguire il percorso modulare in 3 step del modello di sviluppo sostenibile partecipato LICET®:

  1. dapprima condividendo il linguaggio comune (socio) per non lavorare più a compartimenti stagni, ma in gruppi di lavoro con un approccio olistico, cioè capace di fare leva sulla sostenibilità a 360°;
  2. poi valorizzando la propria identità con la SMART LABEL (socio iscritto alla sezione Modello), per raccontare il valore delle azioni/scelte sostenibili fatte;
  3. poi applicando il sistema di gestione e programmazione dello sviluppo sostenibile partecipando, contraddistinguendosi con il Marchio LICET (socio iscritto alla sezione Marchio) per perseguire obiettivi misurabili in termini di benessere equo e sostenibile creato.


mondo sostenibilità

Siamo nati in Monferrato, lavoriamo con tutto il Mondo

Nata nel 2007, AREGAI ha sviluppato un forte legame col territorio piemontese, promuovendo eventi e partecipando a progetti nazionali e internazionali; grazie a queste esperienze e allo scambio di conoscenze con esperti europei, il CTS ha formulato il sistema di sviluppo LICET®, oggi offerto ai soci.

La nostra storia

2007

Nasce AREGAI

Occupandosi di progetti di sviluppo sostenibile, svolgendo la propria attività prevalentemente nel territorio del Monferrato casalese, instaurando collaborazioni con 25 Comuni locali.

2008

Primo Progetto

AREGAI sviluppa il primo progetto di sistema integrato, unendo comuni e aziende allo scopo di ospitare ciclo turisti sul territorio.

2009

Nasce LICET

AREGAI registra il marchio collettivo collaborativo LICET® e inizia le attività di ricerca e sviluppo sul campo. Vengono coinvolte aziende, amministrazioni e cittadini, sottoponendoli a test di misura della sostenibilità che sfruttano un approccio innovativo, risultato dell’integrazione della visione di economisti e sociologi esperti di reti territoriali con professionisti consulenti di sistemi di gestione ambientale e di sicurezza aziendale.

2010

Primo premio

AREGAI ottiene il primo riconoscimento pubblico. L’approccio viene giudicato il migliore dalle organizzazioni cinesi, americane ed europee in occasione dell’evento la “CITTA’ CHE MANGIA” (Roma), in occasione della presentazione del progetto SOFTAGRI.


2011

LICET funziona

AREGAI prova che grazie a LICET® è possibile essere certificati. Le cucine dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, dopo avere dimostrato i benefici del proprio sistema di gestione sostenibile attuato secondo i 5 valori LICET®, ottengono la certificazione RistorAbilità(TM) da parte dall’ente di certificazione ICIM.

2012

Patrocinio UNESCO

AREGAI riceve il patrocinio UNESCO per gli eventi realizzati nelle settimane dedicate allo sviluppo sostenibile e continua la sperimentazione del modello LICET® su imprese, comuni ed eventi pubblici. I risultati ottenuti vengono pubblicati in un capitolo del libro “La riscossa competitiva delle PMI del Territorio” dell’economista Paolo Ricotti della Fondazione PLEF, edito da FRANCO ANGELI.

2015

Internazionalizzazione

Il modello LICET® viene applicato a progetti di carattere internazionale, ad esempio nell’ambito del turismo sostenibile nel Mediterraneo (progetto ONMEST2). Il modello viene presentato durante il corso di Comunicazione sul 50° Sito UNESCO, dedicato ai giornalisti del territorio e inoltre durante il seminario organizzato da PMI per i manager del cambiamento sostenibile.

2019

La storia continua

Associati, beneficia del nostro programma strategico ed entra a far parte della squadra per creare insieme benessere sostenibile sul tuo territorio.

ambiente

Conosci il Consiglio Direttivo

Giorgio Borgiattino


Presidente

Esperto di sociologia e
sicurezza

Enza Laretto


Presidente CTS
Tesoriere

Esperta di sviluppo sostenibile”

Barbara Giordano


Consigliere

Biologa nutrizionista & alimentazione sostenibile

Giovanna Ceccherini


Consigliere

Esperta di turismo sostenibile”

Valeria Elia


Segretario

Esperta di progetti Internazionali”

Consulta il nostro Statuto

Lavora con noi

Hai a cuore un luogo (un ambiente di vita o di lavoro) o un intero territorio dove realizzare progetti sostenibili per migliorare il benessere percepito?

Segui il nostro percorso formativo per diventare

  • networker: coordinatore del progetto e facilitatore delle relazioni con il linguaggio LICET®
  • coach: esperto specializzato nelle aree di tua competenza, ma con una visione olistica per integrare la sostenibilità a 360°

Il percorso formativo è accessibile ai soci professionisti iscritti alla sezione modello.

Non solo sarai ripagato per l’investimento fatto iscrivendoti all’associazione, ma ti distinguerai per saper:

Progettare e coordinare programmi di sostenibilità multi-attoriali e multi-settoriali con il linguaggio comune LICET®

Aiutare ad incorporare la sostenibilità secondo una visione olistica, in modo rapido e facilitato, nelle strategie aziendali del gruppo di lavoro coinvolto, grazie agli strumenti ed alle metodologie LICET®

Misurare i risultati ottenuti con un sistema di indicatori integrati agli obiettivi SDGs e al BES (benessere equo e sostenibile) per migliorare la credibilità del tuo e del nostro lavoro.

Collaborazioni e Patrocini

PLEF


Siamo gemellati con PLEF condividendo gli studi della planomia e applicandone i contenuti in progetti concreti

EML


Usiamo il linguaggio comune LICET per dialogare con l’associazione EML dei mussulmani europei per creare benessere sul territorio

UNESCO


Le nostre iniziative hanno ottenuto il patrocinio UNESCO nel decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

ASSOCIAZIONE PAESAGGI VITIVINICOLI LANGHE, ROERO E MONFERRATO


Con il loro patrocinio coordiniamo «Laboratorio Monferrato» per chi vuole migliorare la qualità della vita in Monferrato a partire dal ristorare.

IULM


Siamo in partnership con l’Università IULM per la realizzazione di progetti internazionali

ORSO


Lavoriamo insieme alla cooperativa ORSO nella gestione di progetti di empowerment giovanile

Convenzioni

I vantaggi contenuti in questa sezione del nostro sito sono RISERVATI ai soci.

STIAMO AGGIORNANDO E AMPLIANDO LE CONVENZIONI.
SEGUITECI PER CONOSCERE LE NOVITÀ!

Qui si trova l’elenco delle convenzioni che AREGAI ha stipulato e sta stipulando con attori economici e sociali che condividono i i valori e lo stile di lavoro per facilitare la crescita del benessere dei nostri soci e dei loro territori.

Proposte e offerte a condizioni particolari.

Presentando la tessera dell’Associazione in corso di validità, si possono ottenere i risparmi derivanti dalle convenzioni e così anche il “recupero” della quota associativa.

Per chi vuole contribuendo così a generare benessere con le proprie attività e competenze può scriverci a segreteria@aregai.it per avere la propria SMART LABEL LICET e stipulare la specifica convenzione.

Mediterranea Consulab


Abbiamo stipulato una specifica convenzione con questa società di consulenza per assistere i soci del settore turistico allo sviluppo sostenibile e contraddistinguersi per uno stile tipicamente mediterraneo, grazie all’integrazione dei nostri metodi di lavoro identitari.

Stillab


Abbiamo stipulato una specifica convenzione con questo laboratorio per offrire ai soci un servizio completo di analisi, consulenza e formazione in materia ambientale e di sicurezza.

Formazione

AREGAI offre ai soci un percorso formativo per aiutarli ad accelerare il loro protagonismo nella creazione del benessere per se stessi ed il territorio, comprendere i fattori chiave di successo e creare il proprio programma di miglioramento.

Il programma formativo è frutto delle esperienze fatte in dieci anni di ricerca applicata, dopo esserci confrontati a livello internazionale con altri enti, per capire come misurare la sostenibilità delle imprese, in campo nazionale ed internazionale

Employable Young People

sgag

  • Avere partecipato per tre anni al progetto DESS “Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, promosso delle Nazioni Unite e sotto la leadership dell’UNESCO, per capire come coinvolgere le persone all’interno di stili di vita sostenibili e continuare a farlo con il premio BEZZO.
  • l’esperienza realizzata con le singolari ricerche scientifiche condotte con l’Università degli Studi di Torino, in particolare con le tesi di laurea realizzate con la Scuola di Management ed Economia, per individuare come strutturare la rendicontazione non finanziaria delle imprese, e con il dipartimento di Culture, Politiche e Società per capire come comunicare in modo chiaro ed efficace.

Ci confrontiamo e condividiamo continuamente con soci e partner, per co-creare degli strumenti utili e fare esperienze, che utilizziamo per supportare i nostri collaboratori nel loro percorso di crescita.