LICET

Cos’è LICET?

LICET® è il modello logico – concettuale di sviluppo equo e sostenibile attuabile da persone e imprese (pubbliche e private) per diventare protagonisti del benessere per se stessi, gli altri ed il territorio.

LICET® è stato registrato, nel 2009, come Marchio collettivo – collaborativo gestito da AREGAI in accordo al Regolamento e aI disciplinari tecnici. Sviluppato 100% in Italia dopo intenso confronto con delegazioni europee, cinesi, americane ed australiane, è composto da 5 valori suddivisi in 38 criteri di sostenibilità (oltre ai classici  valori di ambiente, economia e società, ci sono anche quelli inerenti la cultura territoriale e innovazione/creatività).

5 valori che permettono di:

  • L – LEGAME CON IL TERRITORIO: Imprimere l’identità del luogo. No standardizzazione!
  • I – INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO: Reggere i ritmi dell’innovazione. No stagnazione!
  • C – COMPETITIVITÀ  E CORRETTEZZA: Creare ricchezza condivisa. No speculazione!
  • E – ECO-SOSTENIBILITÀ: Non sprecare e fare in modo ecologico. No inquinamento!
  • T – TUTELA DELLE PERSONE: Personalizzare ed essere attenti ai diversi bisogni. No degrado sociale!

LICET®:

  • valorizza il merito, misurando la sostenibilità e aiutando a comunicarla senza usare la parola sostenibilità, ma dimostrando il valore delle azioni fatte (con la SMART LABEL) e la capacità di collaborare per progredire con soluzioni di intelligenza collettiva (con il Marchio collettivo).

  • il suo sistema di valutazione partecipata coinvolge tutte le parti interessate dal ciclo di vita del progetto/ prodotto/ servizio (autovalutazione – valutazione tecnica – valutazione del valore percepito), rafforzando la fiducia e la credibilità.

MODELLO LICET

Modello logico concettuale

composto da:

5 VALORI

38 CRITERI

SISTEMA LICET

Sistema di valutazione / gestione:

3 LIVELLI DI VALUTAZIONE
Autovalutazione, Valutazione tecnica e Valutazione Partecipata

4 FASI DI EVOLUZIONE
Condividi, Misura, Comunica, Cresci

STRUMENTI LICET

Carta della Trasparenza

LABEL e SMART LABEL

Metodo di progettazione sostenibile partecipato

PROGRAMMA

MARCHIO COLLETTIVO

Azienda
Istituzioni
Cittadino
Professionista
Azienda
PROFITTI: Con LICET® puoi usare la sostenibilità come leva strategica, per ridurre i costi e gli sprechi, focalizzando al meglio l’attenzione sui bisogni delle tue parti interessate per soddisfare le richieste, individuare nuove opportunità di business e trasformare i prodotti in servizi per fidelizzare la clientela.
CREDIBILITÀ: Con LICET® hai un sistema di comunicazione trasparente della tua capacità di soddisfare le diverse richieste, ascoltando al contempo i feedback dei clienti esistenti e potenziali per migliorare continuamente ed anticipare le tendenze.
RISORSE: Grazie ad una visione lungo l’intero ciclo di vita del prodotto/servizio puoi ottimizzare le tue perfomance, gestire in modo attento il patrimonio materiale ed immateriale della tua organizzazione, comprese le competenze e la creatività del tuo staff, consentendoti di trasformare i rischi in opportunità e di gestire le emergenze.
Istituzioni
Un ente sostenibile ha un filo diretto con le persone, ne conosce le esigenze e sa come soddisfarle.
Rafforziamo la reputazione degli amministratori che, con una visione a lungo termine, sono impegnati ogni giorno a valorizzare il territorio promuovendo le scelte consapevoli dei cittadini, facilitando la partecipazione delle imprese sostenibili.
SISTEMA: Per affrontare i problemi complessi, come la gestione degli impatti ambientali, la sicurezza, la salute, l'educazione, il turismo di una comunità locale. Con LICET® puoi contare su strumenti di comunicazione e di valutazione partecipata che facilitano la gestione sistemica dei vari aspetti e attori territoriali. Puoi inoltre elaborare i capitolati di appalto con criteri di acquisto, selezione e monitoraggio dei fornitori sostenibili.
REPUTAZIONE: Per comunicare in modo trasparente dimostrando i risultati raggiunti facendo quanto accordato con le varie parti interessate (es. con il personale comunale e con i vari attori economici e sociali del territorio). Puoi inoltre contare sul supporto strumentale e metodologico che facilita il coinvolgimento e la collaborazione delle parti interessate per rispondere alle richieste cogenti (obbligatorie per legge) o alle normative di certificazione volontaria (es. regolamento EMAS, ISO 9001, ...).
VOTI: Per la capacità di focalizzare l’attenzione su specifiche problematiche e progetti, superando i conflitti interni in modo costruttivo. Puoi inoltre facilitare l’integrazione e valorizzare le buone pratiche per promuovere la crescita delle competenze e delle esperienze cominciando dai giovani.
Cittadino
Associati ad AREGAI e usa gli strumenti e le metodologie del modello LICET®. 
Ci occupiamo di garantirvi trasparenza e certezze per guidarvi nelle scelte consapevoli. Vi facciamo incontrare produttori e amministratori responsabili.
CERTEZZE: Quando conosci qualcuno che usa il linguaggio LICET® , percepisci il suo modo di comunicare il suo operato, venendo allo stesso tempo incontro ai tuoi bisogni. I tuoi feed back oggettivi diventano elementi di valutazione utili a migliorare.
SODDISFAZIONE: Il CTS di AREGAI ha creato LICET® per valutare, da più punti di vista, la proattività e la validità delle scelte e azioni che garantiscono la soddisfazione dei bisogni dei benessere sostenibile, compreso il tuo, per non farti scegliere solo in base al prezzo.
TRASPARENZA: Con LICET® imprese e amministrazioni pubbliche comunicano in modo trasparente le proprie azioni sostenibili con una etichetta di immediata comprensione. Non solo, puoi essere spettatore del percorso di miglioramento snel momento in cui l’organizzazione pubblica periodicamente le etichette aggiornate ed è aperta al confronto. Grazie alla visione dell’impegno dell’azienda a migliorare le proprie azioni e i relativi impatti, puoi prendere parte anche tu al percorso di implementazione, con i tuoi utili feedback. Usa il linguaggio LICET®, scopri come puoi dare il tuo contributo per partecipare allo sviluppo sostenibile.
Professionista
Associati ad AREGAI e usa gli strumenti e le metodologie del modello LICET®
Supportiamo i professionisti a crescere, migliorare la propria competenze nel facilitare la creazione di reti tra persone e imprese per promuovere il benessere sostenibile per tutti i soggetti del territorio.
VALORI: Con LICET® puoi contare su persone e imprese che si contraddistinguono per condividere gli stessi valori di sostenibilità LICET®e quindi sono preparati ad apprezzare il tuo lavoro sostenibile.
COMPETENZE: Con LICET® puoi contare su un sistema di valutazione delle competenze per aggiornare e ampliare il tuo curriculum secondo i valori della sostenibilità. Non sol, se non hai tutte le competenze richieste puoi verificare se nell’associazione AREGAI ci sono altri professionisti che possono aiutarti.
RISULTATI: Con LICET® è possibile misurare e confrontare i risultati ottenuti; in questo modo si contraddistingue chi merita di essere valorizzato per le sue competenze e capacità in base al livello di sostenibilità e di proattività.

Come ottenere il Marchio?

Scrivi una mail a segreteria@aregai.it, ti daremo tutte le informazioni relative al percorso per iscriverti alla sezione Marchio e avere gli strumenti e le metologie con cui puoi:

  • formare una cultura LICET®
  • definire la vision e il tuo posizionamento strategico
  • raccontare il tuo valore con la SMART LABEL
  • programmare il miglioramento attivando una intelligenza collettiva, con la valutazione partecipata
  • generare benefici misurabili in termini di benessere equo e sostenibile
  • aumentare la credibilità, anche attraverso certificazioni di parte terza
CONDIVIDERE

Un linguaggio comune per conoscere come ti posizioni rispetto ad un mercato attento alla sostenibilità

MISURARE

La tua capacità di generare benessere per te stesso e il territorio, secondo 5 valori e 38 criteri

Fai il test LICET

Scopri quanto sei sostenibile!

Autovalutazione Sostenibilità

COMUNICARE

In modo trasparente con la SMART LABEL, attivando nuove forme di collaborazione solidale

CRESCERE

Con progetti e programmi di sviluppo sostenibile partecipato, contraddistinti dal nostro marchio

Scopri chi ha già iniziato il percorso LICET

A differenza delle normali etichette o relazioni sulle performance, la SMART LABEL LICET®  serve per raccontare con parola e grafici, le azioni fatte e le competenze differenzianti, per facilitare l’incontro domanda – offerta e la collaborazione sinergica, più che un classico strumento di comunicazione autoreferenziale.

smart label

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form e ti aiuteremo a sciogliere ogni dubbio!