Invito sperimentazione gratuita prodotti progetto ALL SO SKILLED

Avete le competenze trasversali richieste per lavorare nel 21° secolo? 

Al di là delle competenze tecniche necessarie per compiere un lavoro e delle qualifiche formali (ovvero, aver studiato meccanica, essere un sarto o un cuoco…), i datori di lavoro sono spesso preoccupati per la mancanza di competenze trasversali di cui i dipendenti attuali (o i potenziali nuovi assunti) hanno bisogno per svolgere con successo varie mansioni.

Secondo il report del World Economic forum, entro il 2030 il 36% delle occupazioni avranno bisogno di forza lavoro con competenze, trasversali e digitali ben sviluppate oltre alle competenze tecniche specifiche delle mansioni da svolgere.

 

Cosa sono le competenze trasversali?

Con il termine competenze trasversali o soft skill, si intendono tutte quelle capacità, personali e interpersonali, che caratterizzano l’approccio individuale alle situazioni e l’adattabilità ai vari contesti. Si tratta delle cosiddette “competenze trasversali”, qualità spesso innate che non sono riferibili ad alcun tipo di formazione specifica e che, al contrario, si riferiscono alla sfera caratteriale di ciascuno.

Nell’odierno mercato del lavoro le competenze tecniche sono importanti quanto le abilità trasversali (la capacità di comunicazione, collaborazione, negoziazione…) e naturalmente le competenze di base (sapersi esprimere nella propria lingua, possedere competenze digitali e matematiche).

Abbiamo bisogno di sviluppare tutti i tipi di competenze per sopravvivere nel 21° secolo. È fondamentale possedere, sviluppare o valorizzare le soft skill quando si cerca lavoro, ma anche quando si opera già in un contesto lavorativo, e in generale nella propria vita quotidiana. Di fatto si tratta di risorse che possono essere spese a 360 gradi: ecco perché si chiamano “trasversali”. Possederle, maneggiarle efficacemente porta un benessere non solo a livello lavorativo, ma anche ad un livello personale.

 

Cosa fare quindi?

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di prendere consapevolezza delle qualità che si posseggono già. Rendersi conto di aver sempre sottovalutato una dote che invece è molto richiesta in alcuni settori, può dare lo stimolo per mettere a frutto una capacità che si rischia di non valorizzare a dovere. Se sei una persona socievole, simpatica, estroversa e comunicativa perché non sfruttare tutto ciò in attività di pubbliche relazioni? La presa di coscienza è fondamentale.

Il CORSO GRATUITO AllSoSkilled

Lo presente programma offre agli adulti i seguenti vantaggi

  • Perfezionamento delle competenze di base, quali sapersi esprimere in modo corretto, saper usare strumenti digitali in modo professionale e saper comunicare e collaborare con gli altri.
  • Miglioramento delle competenze trasversali quali la capacità di risolvere problemi, negoziare, gestire situazioni di conflitto, fare programmi e portarli a termine o sapersi adattare al cambiamento
  • Aumento della consapevolezza, sicurezza in sé stessi, autostima e possibilità offerta dalla partecipazione a corsi di formazione e dell’apprendimento lungo tutta la vita
  • Migliore abilità di gestire il proprio lavoro in autonomia e pianificare meglio il proprio tempo.

Cosa imparerai?

ALLsoSKILLED è stato progettato per aiutare gli adulti con più di 35 anni di età  ad acquisire un’ampia gamma di competenze trasversali necessarie per competere nel mercato del lavoro.

  • Aumentare le competenze complessive per l’occupabilità, le cosiddette “competenze trasversali nel lavoro del 21° secolo“.
  • Aumentare le capacità digitali; come utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione in contesti lavorativi. L’alfabetizzazione informatica comporta competenze di base come l’utilizzo della posta elettronica, la navigazione efficace in internet e l’utilizzo di applicazioni per l’ufficio che sono ormai un requisito minimo per accedere a molti lavori.
  • Aumentare la capacità di acquisire dati e informazioni, capire come massimizzare il funzionamento cognitivo utilizzando una varietà di strumenti e tecniche.
  • Capire come funzionano le organizzazioni e come adattarsi ad esse. Comprendere il proprio ruolo in un’organizzazione ed essere parte di un team.
  • Aumentare la capacità di rispondere a circostanze uniche e inaspettate, adattarsi ai cambiamenti e negoziare la propria posizione in relazione ad una nuova situazione.

Come partecipare?

Contattaci via email all’indirizzo ass.aregai@gmail.com per ricevere il link alla piattaforma e il resto delle informazioni.

Quale impegno è richiesto?

Il corso prevede 6 incontri online da realizzarsi con il supporto di un docente esperto e 2 tutor. Durante questi incontri verranno introdotti i materiali di studio e saranno eseguiti esercizi e prove pratiche. I partecipanti dovranno, prima della lezione successiva leggere i materiali online e fare degli esercizi. Ogni lezione copre 2 unità. Ogni unità richiede un paio d’ore di studio/impegno.

La presentazione del corso si terrà il 13 LUGLIO ALLE 19.00 al momento dell’iscrizione riceverete un link per accedere alla classe VIRTUALE. Non è richiesta l’installazione di nessun componente. Basta cliccare sul link fornito, inserire il proprio nome, e sarete collegati alla classe virtuale.

È possibile accedere con smartphone o computer. Basta avere una connessione internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *