Microfestival video, 28 giugno a Solonghello

L’ultimo weekend di giugno ha visto il proseguimento dei progetti organizzati all’interno dell’iniziativa Monferrato Sottosopra.  I ragazzi monferrini, protagonisti con e per il territorio, hanno collaborato per l’organizzazione e la presenza in un insieme di eventi, compreso queesto, diffusi nel comprensorio Monferrino. Questa iniziativa è stata sviluppata dalla collaborazione tra la Cooperativa Orso e l’associazione Aregai Terre di benessere, grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo, per il biennio 2018/2019.

Il fine settimana ha visto la partecipazione di video-maker amatoriali e professionisti, all’interno del Microfestival Video. Durante questa serata, dedicata principalmente alla proiezione e condivisione di cortometraggi, i giovani ed il territorio sono stati al centro dell’attenzione, rappresentati attraverso differenti approcci e interpretazioni creative.

Tra i partecipanti possiamo citare i seguenti cortometraggi

  • Io resto ai Surì: girato nel Monferrato lo scorso anno dal regista Antonio De Lucia, dove viene narrata la storia di Gemma e le peripezie della sua azienda vinicola
  • Once upon a time a kid: diretto da Francesco Eramo e incentrato sulla fuga di Tom, uno scrit tore e impiegato che cerca di fuggire dalla logorante routine quotidiana
  • Videobox: mini-documentario prodotto da alcuni ragazzi Monferrini durante il passato Laboratorio Produzione Video (sempre interno al progetto Monferrato Sottosopra), in cui troviamo quattro giovani intervistati che raccontano le loro esperienze e scelte di vita.

La serata si è rivelata vincente, con la cinquantina di posti disponibili completamente occupati da un pubblico attento e differenziato: giovani cittadini, registi e attori dei corti, sindaci e amministratori locali, giornalisti e semplici curiosi.

Sicuramente importante è evidenziare l’utilità di supporti tecnici audio e video adeguati, uniti alla fondamentale collaborazione del gestore durante la serata. Al termine della serata una cantina di Ponzano Monferrato ha offerto gratuitamente una degustazione di vini tipici, in accompagnamento alla proiezione.

In merito alle dichiarazioni riguardanti l’evento evidenziamo i complimenti del vicesindaco di Solonghello, comune ospitante, sulla scelta e sulla qualità dei video/corti proiettati, e l’interesse del comune di Conzano, per realizzare una serata simile sabato 14 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *