Seconda edizione corso ALL SO SKILLED

Il corso ALLsoSKILLED è stato progettato per aiutare gli adulti a sviluppare le capacità, personali e interpersonali, ovvero, le qualità spesso innate che non sono riferibili ad alcun tipo di formazione specifica e che, al contrario, si riferiscono alla sfera caratteriale di ciascuno.

Infatti, al di là delle competenze tecniche necessarie per compiere un lavoro e delle qualifiche formali (ovvero, aver studiato meccanica, essere un sarto o un cuoco…), i datori di lavoro sono spesso preoccupati per la mancanza di competenze trasversali di cui i dipendenti attuali (o potenziali nuovi assunti) hanno bisogno per svolgere con successo varie mansioni.

Cosa imparerai durante le lezioni online e usano i materiali messi a disposizione sulla piattaforma del progetto?

  • Aumentare le competenze complessive per l’occupabilità, le cosiddette “competenze nel lavoro del 21° secolo“.
  • Aumentare le capacità digitali; come utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione in contesti lavorativi. L’alfabetizzazione informatica comporta competenze di base come l’utilizzo della posta elettronica, la navigazione efficace in internet e l’utilizzo di applicazioni per l’ufficio che sono ormai un requisito minimo per accedere a molti lavori.
  • Aumentare la capacità di acquisire dati e informazioni, capire come massimizzare il funzionamento cognitivo utilizzando una varietà di strumenti e tecniche.
  • Capire come funzionano le organizzazioni e come adattarsi ad esse. Comprendere il proprio ruolo in un’organizzazione ed essere parte di un team.
  • Aumentare la capacità di rispondere a circostanze uniche e inaspettate, adattarsi ai cambiamenti e negoziare la propria posizione in relazione ad una nuova situazione.

Come partecipare?

Contattaci via email all’indirizzo ass.aregai@gmail.com per ricevere il link alla piattaforma e alla classe virtuale. Il sito del progetto è https://allsoskilled.eu/it sul quale potete trovare maggiori informazioni sui benefici del corso. I materiali del corso sono sul sito e sono sempre a vostra disposizione.

Questa edizione del corso prevede 4 incontri online con l’insegnante che vi aiuterà ad accedere alla piattaforma e a navigare tra i contenuti preparati durante il progetto.

La partecipazione alle lezioni virtuali e l’accesso alla piattaforma sono gratuiti, e non richiedono installazioni.

Calendario lezioni

14 settembre – lezione virtuale alle 10.30 – introduzione al corso, presentazione dei tutor di riferimento; iscrizione alla piattaforma e informazioni pratiche sul corso.

17 settembre – lezione virtuale alle 19.00 – presentazione dei contenuti, verifica accessi e informazioni pratiche sul corso

23 settembre –lezione virtuale alle 19.00 – esercitazioni, domande e supporto ai partecipanti.

24 settembre –lezione virtuale alle 19.00 – esercitazioni, valutazione e chiusura corso.

Per iscrizioni contattare ass.aregai@gmail.com e per maggiori informazioni.

Visitate anche il sito del progetto per saperne di più https://allsoskilled.eu/it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *