ENREAC-HEI

Il progetto ENREAC-HEI intende sviluppare e testare corsi on line dedicati agli studenti universitari e mirati a fornire informazioni sull’attività di ricerca e sulle pratiche di Open Science, allo scopo di migliorare le loro abilità e competenze legate alla collaborazione e cooperazione, anche in ambienti multiculturali.

Visti i rapidi cambiamenti nel mondo del lavoro, ma anche nel campo della ricerca e dell’innovazione, le aziende ricercano di continuo personale con alte competenze tecniche e trasversali, nonché abilità utili ad aumentare la competitività aziendale e la capacità di innovazione.

I partner hanno notato che molti professionisti che effettuano ricerche all’interno di aziende attive sul mercato non hanno mai ottenuto un dottorato di ricerca e quindi non hanno acquisito un set di competenze specifiche utili a contribuire al miglioramento del loro settore specifico. Il presente progetto mira proprio a colmare questa lacuna, fornendo corsi online agli studenti universitari che intendono migliorare un ventaglio di competenze che li rendano maggiormente competitivi sul mercato del lavoro. aumentando la loro capacità di contribuire all’innovazione e miglioramento del loro ambito professionale.

Aregai sta aiutando il Progetto Marconi nella gestione delle attività e soprattutto sta supportando il consorzio con il progetto di assicurazione della qualità.

Durante il progetto i partner creeranno:

Corso e-Learning per aumentare le abilità necessarie a gestire l’attività di ricerca, ovvero come collaborare con gli altri per raggiungere obiettivi comuni, come gestire i dati, come comunicare e presentare i risultati ottenuti e altre competenze trasversali necessarie per competere sul mercato del lavoro odierno.

Corso sull’OPEN SCIENCE ispirato dall’ European Charter for Researchers: Open Science-related elements for Researchers mirato ad offrire competenze di base ed avanzate nel campo della ricerca, secondo la classificazione europea delle competenze.

Manuale di formazione formatori: un manuale per formare i formatori e prepararli ad erogare efficacemente il programma ENREAC HEI e supportare così gli studenti in formazione.

L’innovazione apportata dal progetto e dai materiali offerti consiste nel fatto che le competenze relative all’Open Scienze e all’attività di ricerca sono presenti esclusivamente in determinati ambiti professionali (che richiedono una meticolosa raccolta di dati, come il campo medico) o relativi ai dottorati di ricerca. I partner hanno invece riscontrato che tutti gli studenti necessitano di migliori competenze relative alla ricerca, quali la capacità di analisi, operare in autonomia e in gruppo per perseguire sia obiettivi personali che collettivi, saper risolvere i problemi in modo autonomo o cooperativo, ma anche sapere collaborare e contribuire attivamente al lavoro altrui, aumentando così le proprie possibilità di carriera e contribuendo in modo positivo alla società.