Monferrato Sotto Sopra

Moferrato Sotto Sopra

Giovani & Territorio

Data inizio 01/02/2018 data fine 31/12/2019

Bando Giovani – Iniziative a favore della popolazione giovanile“.

Enti finanziatori: Fondazione San Paolo di Torino

MONFERRATO SOTTO/SOPRA è la seconda edizione del progetto GIOVANI & TERRITORIO, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e organizzato dalla Cooperativa ORSO e l’associazione AREGAI.

Un percorso, totalmente gratuito, per dare competenze e strumenti ai giovani, dai 18 ai 25 anni, aiutandoli a diventare protagonisti nel migliorare l‘ospitalità diffusa sul territorio del Monferrato. Nel dettaglio, il progetto coinvolge: Unione dei Comuni della Valcerrina, Unione Comuni di Camino, Coniolo, Pontestura e Solonghello, Comune di Casale Monferrato, Comune Di Conzano, Fubine, Sala, Rosignano e Terruggia.

Due anni di coinvolgimento secondo 4 fasi:

  1. Laboratori di partecipazione, per offrire in “loco” opportunità di conoscenza e mettersi alla prova per individuare i propri talenti
  2. Corsi per lo Sviluppo, per sviluppare capacità utili ad accrescere il potenziale occupazionale
  3. Eventi di Azione, per dimostrare le proprie capacità realizzando eventi dove occorre sapere fare squadra e gestire le risorse
  4. Relazioni di Capitalizzazione, per realizzare una fase di tutoraggio e raccontare i risultati ottenuti alle diverse parti interessate: enti pubblici, aziende, comunità locale, altri territori.

Al termine di questo percorso i vantaggi sono sia per i giovani sia per il territorio.

I giovani avranno:

  • realizzato esperienze utili per essere più consapevoli e dimostrare le proprie capacità;
  • imparato a diventare autonomi e ad agire secondo un approccio sostenibile a 360°, grazie al modello LICET®;
  • ricevuto una “SMART LABEL”, come una lettera di referenze per valorizzare la propria identità e il valore di quanto imparato.

Il territorio avrà una squadra di giovani :

  • preparati ad affrontare il futuro in modo più responsabile;
  • capaci di vedere le opportunità di sviluppo sostenibile;
  • orientati a soddisfare i cittadini e i turisti sempre più attenti alla salute, all’ambiente, alla sicurezza e a fare economia.

Visita la PAGINA FACEBOOK per tenerti aggiornato e partecipare a tutte le iniziative di crescita!

Attualmente stiamo promuovendo i laboratori di settembre 2018; due iniziative di importanza fondamentale per potersi orientare verso le fasi successive previste dal progetto. Vai alla scheda laboratori di progettazione per approndire e iscriverti. Ti aspettiamo!

Monferrato Sotto Sopra

Laboratori di Partecipazione
Corsi di Sviluppo
Eventi di Azione
Capitalizzazione
Promo Kit
Laboratori di Partecipazione
Per iscriversi ai laboratori occorre inviare una mail a boarino@cooperativaorso.it indicando l'interesse al laboratorio specifico o a più laboratori. Sotto sono indicati i laboratori pianificati e quelli già realizzati. Per partecipare ai laboratori occorre iscriversi almeno 15 giorni prima.
PIANIFICATI
  • 29 settembre, in programma a Casale Monferrato, lo SPEED DATE per incontrare le realtà di produzione ed erogazione servizi sul territorio - scarica la scheda qui (ancora in bozza per le ultime approvazioni).
  • 11, 12 e 17 settembre, in programma a Casale Monferrato il LABORATORIO di TURISMO & AGRICOLTURA: CONOSCERLI E COMUNICARLI. Scarica la scheda qui (ancora in bozza per le ultime approvazioni).
REALIZZATI
  • 2, 9 e 16 maggio, si è svolto il LABORATORIO DI CUCINA MONFERRINA
  • 16, 23, 30 marzo si è svolto il LABORATORIO di FOTOGRAFIA DIGITALE
  • 13, 20, 27 marzo, è stato attivato il LABORATORIO DI PRODUZIONE VIDEO
Cucina Monferrato
LABORATORIO DI CUCINA MONFERRINA Si è svolto nelle date 2, 9 e 16 maggio (12 ore totali, 4 ore ad incontro) presso la Cucina dei Campi Cerrina, a Fubine, offrendo ai partecipanti informazioni teorico-pratiche per capire cosa significa cucinare "alla Monferrina" (antipastiI, agnolotto, dolci, etc.) e fare progetti sostenibili nel settore alimentare, ottimizzando le risorse in un territorio riconosciuto patrimonio dell’umanità da UNESCO. Il Laboratorio di Cucina Monferrina, ha avuto come docente DANIELE SPADA, Chef dall’Associazione Cuochi di Torino, i ragazzi che hanno partecipato hanno sperimentato sul campo le loro capacità e ne hanno apprese di nuove.
corso fotografia monferrato
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DIGITALE Nelle giornate di venerdì 16 marzo, venerdì 23 marzo e venerdì 30 marzo si è svolto il LABORATORIO di FOTOGRAFIA DIGITALE, che ha avuto come docente DAVIDE GIOVINAZZO (FOTOGRAFO PROFESSIONISTA). La sede del laboratorio è stata collocata presso il COMUNE DI CONZANO - P.zza Australia 5, Conzano.
corso video monferrato
LABORATORIO DI PRODUZIONE VIDEO Nei giorni martedì 13 marzo, martedì 20 marzo e martedì 27 marzo, è stato attivato il LABORATORIO DI PRODUZIONE VIDEO, con un orario dalle 15 alle 19. Si è svolto presso la PRO LOCO di PONZANO M.TO (Via Sottoripa, 5 - Ponzano Monferrato), il docente ALESSIO MATTIA (TECNICO VIDEO E REGISTA DOCUMENTARI), ci ha spiegato tutte le tecniche ed i trucchi per realizzare un video professionale.
Corsi di Sviluppo
Per iscriversi ai corsi occorre inviare una mail a boarino@cooperativaorso.it indicando l'interesse ai due corsi o a uno solo. Si tratta di 2 corsi teorico-pratici, di 40 ore ciascuno, organizzati per offrire ai ragazzi le competenze analitiche ed organizzative per elaborare progetti collaborativi. Il primo corso è propedeutico al secondo, anche se è possibile iscriversi ad uno solo. Per partecipare ai corsi  occorre iscriversi almeno 15 giorni prima.
Il primo corso è più focalizzato a dare competenze individuali per:
  • avere consapevolezza dei propri talenti
  • autovalutare la propria predisposizione al pensiero sostenibile a 360°
  • imparare a presentarti valorizzando, in modo olistico, tutte le sfaccettature della propria personalità
  • gestire il tempo e le relazioni con approccio alla leadership
  • imparare a essere imprenditori di se stessi
Il secondo corso è più focalizzato a dare competenze per collaborare con gli altri attori locali per:
  • affrontare le complessità
  • imparare ad usare la sostenibilità per evolvere
  • usare tecniche di progettazione partecipata
  • fare interviste per conoscere il contesto e le aspettative delle parti interessate
  • adottare tecniche di analisi dei rischi e delle opportunità per elaboratore piani di crescita
Eventi di Azione
Chi ha realizzato il percorso fino a questa fase può partecipare alla definizione di eventi di convergenza tra enti pubblici, associazioni e privati per coinvolgerli nella risoluzione dei problemi o per cogliere le opportunità individuate.
Gli eventi di azione potranno essere progettati sulla base delle informazioni utili alla programmazione dello sviluppo del territorio, grazie alla integrazione del progetto con i risultati ottenuti dalla ricerca del Benessere Equo e Sostenibile (BES), vinta dal Comune di Casale e finanziata da CRAI. Casale Monferrato ha vinto il primo premio BEZZO 2017; per maggiori informazioni scarica la relazione dell'evento del 4 giugno 2018.
I giovani possono così rappresentare un volano di sviluppo locale capace di connettere le persone al territorio.
Gli eventi di azione sono progettati in modo partecipato con i giovani coinvolti. Per questo motivo ad ora non siamo in grado di raccontare di più sulla loro organizzazione.
Capitalizzazione
I risultati del percorso saranno utilizzati per una fase di tutoraggio specifico per ogni giovane partecipante, oltre che diffusi con pubblicazioni, anche on line.
Le attività di capitalizzazione sono progettate in modo partecipato con i giovani coinvolti. Per questo motivo ad ora non siamo in grado di raccontare di più sulla loro organizzazione.
Promo Kit
SCARICA IL FLYER DEL PROGETTO GIOVANI & TERRITORIO.
SCARICA IL VOLANTINO DEL PROGETTO GIOVANI & TERRITORIO.