Monferrato Sotto Sopra

Moferrato Sotto Sopra

Giovani & Territorio

Data inizio 01/02/2018 data fine 31/12/2019

Bando Giovani – Iniziative a favore della popolazione giovanile“.

Enti finanziatori: Fondazione San Paolo di Torino

MONFERRATO SOTTO/SOPRA è la seconda edizione del progetto GIOVANI & TERRITORIO, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e organizzato dalla Cooperativa ORSO e l’associazione AREGAI.

Un percorso, totalmente gratuito, per dare competenze e strumenti ai giovani, dai 18 ai 25 anni, aiutandoli a diventare protagonisti nel migliorare l‘ospitalità diffusa sul territorio del Monferrato. Nel dettaglio, il progetto coinvolge: Unione dei Comuni della Valcerrina, Unione Comuni di Camino, Coniolo, Pontestura e Solonghello, Comune di Casale Monferrato, Comune Di Conzano, Fubine, Sala, Rosignano e Terruggia.

Due anni di coinvolgimento secondo 4 fasi:

  1. Laboratori di partecipazione, per offrire in “loco” opportunità di conoscenza e mettersi alla prova per individuare i propri talenti
  2. Corsi per lo Sviluppo, per sviluppare capacità utili ad accrescere il potenziale occupazionale
  3. Eventi di Azione, per dimostrare le proprie capacità realizzando eventi dove occorre sapere fare squadra e gestire le risorse
  4. Relazioni di Capitalizzazione, per realizzare una fase di tutoraggio e raccontare i risultati ottenuti alle diverse parti interessate: enti pubblici, aziende, comunità locale, altri territori.

Al termine di questo percorso i vantaggi sono sia per i giovani sia per il territorio.

I giovani avranno:

  • realizzato esperienze utili per essere più consapevoli e dimostrare le proprie capacità;
  • imparato a diventare autonomi e ad agire secondo un approccio sostenibile a 360°, grazie al modello LICET®;
  • ricevuto una “SMART LABEL”, come una lettera di referenze per valorizzare la propria identità e il valore di quanto imparato.

Il territorio avrà una squadra di giovani :

  • preparati ad affrontare il futuro in modo più responsabile;
  • capaci di vedere le opportunità di sviluppo sostenibile;
  • orientati a soddisfare i cittadini e i turisti sempre più attenti alla salute, all’ambiente, alla sicurezza e a fare economia.

Visita la PAGINA FACEBOOK per tenerti aggiornato e partecipare a tutte le iniziative di crescita!

Attualmente stiamo promuovendo i laboratori di settembre 2018; due iniziative di importanza fondamentale per potersi orientare verso le fasi successive previste dal progetto. Vai alla scheda laboratori di progettazione per approndire e iscriverti. Ti aspettiamo!

Monferrato Sotto Sopra

[TABS_R id=7153]