Cantine Valpane

Le cantine sono state restaurate nella loro antica architettura e dotate di moderne attrezzature. La superficie a vigneto si estende attualmente per circa 10 ettari. Le viti, condotte con il sistema Guyot basso con una densità di 4550 viti/ettaro, in parte risalgono agli anni ’30 e ’60 e in parte sono di nuovissimo impianto. I nuovi impianti, come anche la sostituzione dei vecchi, prevedono il recupero e la selezione dei vecchi vitigni. Il “Programma di Difesa Integrata” permette di ridurre al minimo l’impiego di prodotti chimici, producendo uve sane nel pieno rispetto dell’ambiente. Le rese per ettaro sono volutamente tenute basse tramite opportuni diradamenti. E’ presente un piccolo museo di attrezzi da cantina e di uso quotidiano dei tempi passati. Bed & Breakfast arredato con mobili d’epoca.

 

L’azienda ha deciso di ottenere la SMART LABEL, anche se ancora in fase di autovalutazione.

 

LEGAME CON LA STORIA ED IL TERRITORIO

Nel cuore del Monferrato in un’antica cascina del ‘700 di proprietà della famiglia Arditi dall’inizio del ‘900, disponibili mappe catastali e documenti conservati nell’archivio di famiglia. Nel 1898 i suoi vini furono premiati con medaglie d’oro alle fiere di Digione e di Bordeaux. Piccolo museo di attrezzi da cantina e di uso quotidiano dei tempi passati. Bed & Breakfast arredato con mobili d’epoca.

INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO

Elevata capacità di aggiornamento sulle nuove pratiche e risultati della ricerca, come ad esempio la scelta del momento vendemmiale in base alle analisi sensoriali delle uve anziché alle consuete analisi chimico-fisiche o l’applicazione di un metodo di “potatura soffice” delle viti (Metodo Simonit&Sirch).

COMPETITIVITÀ E CORRETTEZZA

Ampia rete di contatti a livello internazionale con capacità di linguaggio e relazione in più lingue. Da migliorare l’organizzazione interna soprattutto nei momenti di punta degli impegni lavorativi. Attenta analisi dei costi dei processi produttivi (cosa che non sempre avviene anche in aziende agricole ben più grandi).

ECO-SOSTENIBILITÀ

Recupero delle acque piovane, pannelli solari e caldaia a legna. Vinificazione con il solo uso di lieviti indigeni, nessuna operazione di chiarifica e filtrazione (solo una blanda filtrazione all’atto dell’imbottigliamento per evitare corpi estranei), uso di solfiti aggiunti minimo indispensabile (livelli molto bassi). Uso di bottiglie di vetro leggere (450 gr) per ridurre l’impatto ambientale della produzione e dei trasporti. Uso di tappi di sughero mono-pezzo di corretta lunghezza.

TUTELA DELLA PERSONA, SALUTE E SICUREZZA

Solfiti ben al di sotto dei limiti. Cascina didattica e attenzione ai bisogni delle famiglie, dai bambini ai nonni; un occhio particolare ai diversamente abili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavori simili