Festival di Marenco

Festival marenco

Come leggere la smart Label

Questa è una fotografia dell’azienda al momento della valutazione. Ogni lettera corrisponde ad un livello dei valori LICET:

L – Legame con il Territorio

I – Innovazione

C – Competitività

E – Ecosostenibilità

T – Tutela della Persona


Il Festival Marenco, l’importante rassegna annuale dedicata al celebre musicista novese, è un esempio concreto della versatilità del sistema LICET® e della sua capacità di “misurare” scientificamente ogni aspetto del territorio, individuandone i valori, la forza del suo contributo allo sviluppo, le eventuali criticità da superare e le strade da percorrere per crescere in forza ed efficacia.

L’azienda ha deciso di ottenere la SMART LABEL, avvalendosi della validazione tecnica da parte di un professionista esperto e qualificato. Pertanto i risultati ottenuti durante l’autovalutazione sono stati successivamente analizzati e validati in base alle evidenze oggettive.

LEGAME CON LA STORIA ED IL TERRITORIO

Documentazione originale del Fondo Marenco, spartiti noti ed antichi poco conosciuti ( i nuovi arrangiamenti vengono eseguiti anche all’estero). Scelta di fornitori locali e sensibilità verso la comunità (oltre il 50 % del budget è speso sulla provincia di AL). Dalla selezione di fornitori “musicali” e non, come: Orchestra di Alessandria, Coro Panatero e Centro di danza Borello di Novi, services, fotografi, alberghi … al contratto di partenariato con il Teatro Lirico Sinfonico Carlo Felice di Genova per la cooproduzione di concerti e corsi gratuiti per le scuole di Novi.

INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO

Ricerca dei brani storici e non più eseguiti riadattandoli in chiave moderna per diffondere la conoscenza di Marenco nel mondo. Unico concorso rimasto in Italia di opere nuove con esecuzione sinfonica del vincitore (l’anno successivo). Monitoraggio annuale delle presenze e delle criticità su ogni singolo concerto, ancora da definire la valutazione della soddisfazione degli stakeholders (come: utenti, organizzatori, fornitori, sponsor).

COMPETITIVITÀ E CORRETTEZZA

Oculato controllo di gestione prima, durante e dopo l’evento. Indicatori di performance aggiornati giornalmente (per ogni concerto: biglietti venduti, sponsor, ore-uomo, straordinari, assicurazioni, licenze e permessi). Condivisione con il personale degli obiettivi economici, per non uscire dal budget. Rischi gestiti da personale specializzato. Prezzi agevolati per le scuole, gruppi ed associazioni. Migliorabile la comunicazione/trasparenza di budget e risultati verso i cittadini.

ECO-SOSTENIBILITÀ

Musica classica dal vivo a basso impatto sonoro, con quasi assenza di impianti di amplificazione. Con l’aiuto degli Amici del Marenco creazione di un carnet con dimensioni e informazioni ottimizzate. Migliorabili altri impatti ambientali, es. CO2 dei trasporti e scelta fornitori sostenibili.

TUTELA DELLA PERSONA, SICUREZZA E SALUTE

Attenzione verso i bisogni di ogni ospite. Biglietto per disabile ridotto e gratuito per l’accompagnatore. Elevata sicurezza per gli addetti interni e per gli ospiti. Analisi dei rischi e definizione di piani di evacuazione.

festival marenco

AREGAI – Terre di Benessere

Cos’è LICET?

LICET® è un sistema di sviluppo sostenibile partecipato: un insieme di strumenti e metodologie per aiutare a creare e a garantire nel tempo il benessere sostenibile sul territorio.

Registrato nel 2009 come marchio collettivo collaborativo, si differenzia da altri sistemi di qualifica e certificazione perchè non è da considerarsi “un bollino” rilasciato al termine di una certificazione, ma un percorso che accompagna, passo dopo passo, lo sviluppo secondo un sistema a credibilità crescente.


Con LICET passa dalle parole ai fatti

Fai il Test Gratuito di Auto Valutazione

Misura il valore prodotto e percepito per innovare e migliorare in modo consapevole le tue azioni e comportamenti.
Il sistema LICET® possiede anche un sistema di valutazione partecipata che offre una maggiore garanzia di attendibilità e permette di avere feedback utili su cui orientare il miglioramento sostenibile.
Fai il test gratuito per valutare la sostenibilità dei tuoi comportamenti

1 CONDIVIDERE

Un linguaggio comune per conoscere come ti posizioni rispetto ad un mercato attento alla sostenibilità

2 MISURARE

La tua capacità di generare benessere per te stesso e il territorio, secondo 5 valori e 38 criteri

Fai il test LICET

Scopri quanto sei sostenibile!

Autovalutazione Sostenibilità

3 COMUNICARE

In modo trasparente con la SMART LABEL, attivando nuove forme di collaborazione solidale

4 CRESCERE

Con progetti e programmi di sviluppo sostenibile partecipato, contraddistinti dal nostro marchio

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form e ti aiuteremo a sciogliere ogni dubbio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *