Ristorante Terracotta

Il ristorante Terracotta è il secondo classificato del Premio Bezzo 2018

Valutato con il sistema di valutazione partecipata LICET®, sviluppato per aiutare chi lo applica a seguire un percorso di qualifica che valorizza le proprie scelte e azioni, con cui genera benessere per sé stesso e per gli altri.

L’innovatività del sistema LICET® è la sua correlazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs e con l’indicatore BES (Benessere Equo e Sostenibile) che consente ad aziende e  amministrazioni di andare “oltre il PIL” per migliorare il benessere sul territorio.

Questa SMART LABEL è il premio che il laboratorio STILLAB e MEDITERRANEACONSULAB, soci di AREGAI qualificati LICET® , hanno offerto al ristorante TERRACOTTA per fotografare il suo impegno a gestire in modo sostenibile il proprio ristorante e a generare benessere con 5 modalità di azione come descritto nel seguito:

 

LEGAME CON LA STORIA ED IL TERRITORIO

Il ristorante si impegna nella collaborazione con gli attori locali del comparto agroalimentare. Realizzazione di una nuova “Strada del Vino e dei Sapori”, con lo scopo di riunire vari produttori locali. Degustazione di vini ed oli di oliva. Per i formaggi (formaggio di capra agrigentina), è stato redatto un catalogo di ricognizione delle specialità originarie. I prodotti agricoli provengono dai
“Giardini della Kolimbetra” in prossimità della Valle dei Templi.

INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO

Valorizzazione di un vitigno autoctono appartenente al Nero d’Avola attraverso la “Strada del Vino e dei Sapori”; collaborazione con dei piccoli produttori locali. Impegno alla valorizzazione dei prodotti sui mercati nazionali ed internazionali. Attenzione alle opinioni dei clienti e le analizza per mettere in campo azioni migliorative.

COMPETITIVITÀ E CORRETTEZZA

Buona comunicazione interna. Rispetto delle normative cogenti in termini di salute e sicurezza sul lavoro, di gestione emergenze e rischi, oltre che di igiene alimentare. La collaborazione tra sala e cucina è molto stretta. Manutenzioni eseguite, ma non calendarizzate. La comunicazione è trasparente sia verso i clienti che nei rapporti con il personale e con i fornitori. Presente sito internet. Si risponde alle recensioni su Tripadvisor.

ECO-SOSTENIBILITÀ

Invito ai coltivatori a non utilizzare disinfestanti chimici. Si sostengono i coltivatori che stanno re-introducendo la capra girgentana per la produzione di formaggi. Gli acquisti vengono effettuati secondo criteri di programmazione, quindi lo stoccaggio è minimo. Attenti alla biodiversità negli acquisti. Riduzione di sprechi e di scarti, si conferiscono gli oli esausti e si pratica la raccolta differenziata, come da ordinanza comunale.

TUTELA DELLA PERSONA

Il rapporto con i piccoli fornitori locali è spesso personale, di fiducia. Anche i menù rispondono alle esigenze dei clienti, grazie alla loro varietà ed alla corretta menzione degli allergeni. Il rapporto con i clienti è arricchito anche da pratiche ‘educative’ quali le degustazioni di olio, di formaggi e di vino.

 

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