LICET®

Progredire creando benessere per noi e il territorio, con competenze e proattività
una leva sulle nostre unicità e differenze culturali
Chi può usare licet?

LICET® è il modello logico – concettuale di sviluppo equo e sostenibile attuabile da persone e imprese (pubbliche e private) per diventare protagonisti del benessere per se stessi, gli altri ed il territorio.

LICET® è stato registrato, nel 2009, come Marchio collettivo – collaborativo gestito da AREGAI in accordo al Regolamento e aI disciplinari tecnici. Sviluppato 100% in Italia dopo intenso confronto con delegazioni europee, cinesi, americane ed australiane, è composto da 5 valori suddivisi in 38 criteri di sostenibilità (oltre ai classici valori di ambiente, economia e società, ci sono anche quelli inerenti la cultura territoriale e innovazione/creatività).

Associati ad AREGAI e usa gli strumenti e le metodologie del modello LICET®.
Ci occupiamo di garantirvi trasparenza e certezze per guidarvi nelle scelte consapevoli. Vi facciamo incontrare produttori e amministratori responsabili.
CERTEZZE: Quando conosci qualcuno che usa il linguaggio LICET® , percepisci il suo modo di comunicare il suo operato, venendo allo stesso tempo incontro ai tuoi bisogni. I tuoi feedback oggettivi diventano elementi di valutazione utili a migliorare.
SODDISFAZIONE: Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) di AREGAI ha progettato LICET® per valutare, da più punti di vista, la proattività e la validità delle scelte e azioni che garantiscono la soddisfazione dei bisogni dei benessere sostenibile, compreso il tuo, per non farti scegliere solo in base al prezzo.
TRASPARENZA: con LICET® imprese e amministrazioni pubbliche comunicano in modo trasparente le proprie azioni sostenibili con una etichetta di immediata comprensione. Non solo, puoi essere spettatore del percorso di miglioramento nel momento in cui l’organizzazione pubblica periodicamente le etichette aggiornate ed è aperta al confronto. Grazie alla visione dell’impegno dell’azienda a migliorare le proprie azioni e i relativi impatti, puoi prendere parte anche tu al percorso di implementazione, con i tuoi utili feedback. Usa il linguaggio LICET®, scopri come puoi dare il tuo contributo per partecipare allo sviluppo sostenibile.

Associati ad AREGAI e usa gli strumenti e le metodologie del modello LICET®
Supportiamo i professionisti a crescere e a migliorare le proprie competenze nel facilitare la creazione di reti tra persone e imprese per promuovere il benessere sostenibile per tutti i soggetti del territorio.
VALORI: con LICET® puoi contare su persone e imprese che si contraddistinguono per condividere gli stessi valori di sostenibilità LICET®e quindi sono preparati ad apprezzare il tuo lavoro sostenibile.
COMPETENZE: con LICET® puoi contare su un sistema di valutazione delle competenze per aggiornare e ampliare il tuo curriculum secondo i valori della sostenibilità. Non solo, se non hai tutte le competenze richieste puoi verificare se nell’associazione AREGAI ci sono altri professionisti che possono aiutarti.
RISULTATI: con LICET® è possibile misurare e confrontare i risultati ottenuti; in questo modo si contraddistingue chi merita di essere valorizzato per le sue competenze e capacità in base al livello di sostenibilità e di proattività.

PROFITTI: Con LICET® puoi usare la sostenibilità come leva strategica, per ridurre i costi e gli sprechi, focalizzando al meglio l’attenzione sui bisogni delle tue parti interessate per soddisfare le richieste, individuare nuove opportunità di business e trasformare i prodotti in servizi per fidelizzare la clientela.
CREDIBILITÀ: Con LICET® hai un sistema di comunicazione trasparente della tua capacità di soddisfare le diverse richieste, ascoltando al contempo i feedback dei clienti esistenti e potenziali per migliorare continuamente ed anticipare le tendenze.
RISORSE: Grazie ad una visione lungo l’intero ciclo di vita del prodotto/servizio puoi ottimizzare le tue perfomance, gestire in modo attento il patrimonio materiale ed immateriale della tua organizzazione, comprese le competenze e la creatività del tuo staff, consentendoti di trasformare i rischi in opportunità e di gestire le emergenze.

Un Ente sostenibile ha un filo diretto con le persone, ne conosce le esigenze e sa come soddisfarle.
Rafforziamo la reputazione degli amministratori che, con una visione a lungo termine, sono impegnati ogni giorno a valorizzare il territorio promuovendo le scelte consapevoli dei cittadini, facilitando la partecipazione delle imprese sostenibili.
SISTEMA: Per affrontare i problemi complessi, come la gestione degli impatti ambientali, la sicurezza, la salute, l’educazione, il turismo di una comunità locale. Con LICET® puoi contare su strumenti di comunicazione e di valutazione partecipata che facilitano la gestione sistemica dei vari aspetti e attori territoriali. Puoi inoltre elaborare i capitolati di appalto con criteri di acquisto, selezione e monitoraggio dei fornitori sostenibili.
REPUTAZIONE: Per comunicare in modo trasparente dimostrando i risultati raggiunti facendo quanto accordato con le varie parti interessate (es. con il personale comunale e con i vari attori economici e sociali del territorio). Puoi inoltre contare sul supporto strumentale e metodologico che facilita il coinvolgimento e la collaborazione delle parti interessate per rispondere alle richieste cogenti (obbligatorie per legge) o alle normative di certificazione volontaria (es. regolamento EMAS, ISO 9001, …).
VOTI: Per la capacità di focalizzare l’attenzione su specifiche problematiche e progetti, superando i conflitti interni in modo costruttivo. Puoi inoltre facilitare l’integrazione e valorizzare le buone pratiche per promuovere la crescita delle competenze e delle esperienze cominciando dai giovaniE

USA LICET® PER:

IL PERCORSO LICET®

Progredire creando benessere per noi e il territorio, con competenze e proattività

Guida il cambiamento di cui il tuo mondo ha bisogno ora.

Sei pronto a valorizzare le tue scelte e azioni sostenibili, attivare la tua creatività e collaborare con chi – come te – si impegna per creare benessere sul territorio?

Il percorso LICET® è strutturato in forma modulare per essere seguito prima in forma individuale poi in forma collettiva, grazie alle relazioni attivate dalla nuova visione per produrre risultati di valore, certificati dal sistema di valutazione partecipato e dal marchio collettivo LICET®.

Oggi lo sviluppo sostenibile avviene tramite impostazioni dall’alto, dalle linee guida dell’Unione Europea alle strategie di transizione impostate e finanziate dai governi. Fattori importanti per avere linee comuni, ma serve un movimento dal basso, cosciente, dotato di autonomia e flessibilità individuale per permettere la realizzazione e la creatività dei singoli, per rendersi conto del benessere percepito e partecipare al suo miglioramento, creando fiducia grazie alla comunicazione trasparente della SMART LABEL e al sistema di valutazione partecipato del marchio LICET®.

MISURARE LE AZIONI SOSTENIBILI

Tra gli strumenti messi a disposizione dei soci, c’è il sistema di valutazione contemplato nella fase di “misura” che serve per avere dati e informazioni sulla sostenibilità delle azioni e delle scelte fatte e orientate allo sviluppo futuro.
Il principale risultato di questa fase è ottenere l’Istogramma LICET® che restituisce diverse informazioni sul grado di attenzione alla sostenibilità ed al benessere (livello di reattività, proattività e capacità di gestione dei 38 criteri).

I questionari LICET® hanno un approccio a 360°  che fa riflettere sui 38 criteri a cui si può rispondere utilizzando una scala a 5 livelli di proattività per indicare, in modo sincero, le azioni e non solo le intenzioni.:

  • 0-15% = Non considero il valore (No Value)
  • 16-25% = Ho iniziato (Beginner)
  • 26-50% = Agisco modo incostante (Active)
  • 51-75% = Valore ben gestito (Skilled)
  • 76-100% = Con ottimi risultati (Advanced)

Esempio di istogramma

Organizzazione X

Come ottenere il marchio?

Scrivi una mail a contattaci@aregai.it, oppure compila il form a fondo pagina; ti daremo tutte le informazioni per iscriverti alla sezione Marchio e avere gli strumenti e le metodologie con cui puoi:
– Formare una cultura LICET®;
Definire la vision e il tuo posizionamento strategico;
– Raccontare il tuo valore con la SMART LABEL;
Programmare il miglioramento attivando una intelligenza collettiva, con la valutazione partecipata;
Generare benefici misurabili in termini di benessere equo e sostenibile;
Aumentare la credibilità, anche attraverso certificazioni di parte terza.

Scrivici

Contattaci

La Metodologia LICET®, proprietaria dell’Associazione Aregai Terre di Benessere, è rilasciata con Licenza Creative Commons (Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale)

Headquarter

Sede legale:

Via Caraglio 81, 10141, Torino (IT)

Partita IVA: 09846810019

Codice fiscale: 97690030016

Connect